#TheSocialTeam

Stefano Baffi al rientro pronto ad essere protagonista

Primo impegno transfrontaliero del 2022 per la So.L.Me. – Olmo giovedì pomeriggio a Nova Gorica (Slovenia) per il GP Vipava Valley & Crossborder Goriska, gara di un giorno dello UCI Europe Tour che si snoderà per 150km dapprima lungo un circuito nella valle del Vipacco e successivamente in un breve circuito tra Nova Gorica e la collina della Castagnevizza che gli atleti affronteranno in senso opposto rispetto alla tappa del Giro d’Italia dello scorso anno vinta dal belga Campenaerts.

Percorso che prevede oltre 2000 metri di dislivello positivo pur non andando mai oltre i 200 m.s.l.m. per una prova che si prospetta senza molte possibilità di riposo per gli atleti, con l’impegnativo strappo della Castagnevizza – 600 metri all’8% – da percorrere cinque volte negli ultimi trenta chilometri, l’ultima a poco meno di due dalla linea d’arrivo.

l’altimetria della prova di Nova Gorica ©la-flamme-rouge.eu

Rientra dopo un lieve problema fisico Stefano Baffi, che guiderà le maglie turchese della So.L.Me. – Olmo in questa trasferta in terra slovena. Al suo fianco ci sarà il duo trevigiano composto da Maicol Comin, reduce dalle ottime prove delle ultime settimane e che si metterà alla prova su un terreno per lui più ostico, e Marco Trevisol che continua la preparazione per le gare più congeniali alle sue caratteristiche. Assieme a loro ci sarà l’esordio all’estero in una prova internazionale da Under 23 per Samuele La Terra Pirrè, con Nicolò Tolomio e Norbert Hrenkó attenti ad eventuali attacchi per cercare di entrare in fughe pericolose.

I convocati So.L.Me. – Olmo

Parterre al via di tutto rispetto tra atleti di lunghissima esperienza come il ceco Jan Barta e l’atleta di casa Janez Brajkovic, ciclisti che hanno avuto un inizio di 2022 sfavillante come l’austriaco Daniel Auer, già due successi a marzo, l’ultimo domenica a Isola d’Istria nel GP Slovenian Istra, e l’altro sloveno Matevz Govekar della Tirol KTM sul podio 3 volte in questo inizio di stagione. Altre due le formazioni italiane al via con il Cycling Team Friuli e la Gallina Ekotek Lucchini a completare la lista iscritti.

La lista iscritti del Vipava Valley